ASCENSIONI

Ciò che conta non sono tanto le scalate eclatanti, ma l’umana avventura

Dai rifugi Pedrotti e Tosa sono innumerevoli le vie a portata di mano, dalla classica via normale alla Cima Tosa (m. 3173, la più alta del Gruppo di Brenta) alle ben più difficili vie sulla parete est della Brenta Alta (come la famosa Detassis), passando per le vie di gradi intermedi come quella della Cima Margherita, del Croz del Rifugio a quelle della guglia più famosa del Mondo: il Campanile Basso.

Il Rifugio è il punto di partenza ideale per le ascensioni alla Cima Brenta Alta, Brenta Bassa, Cima Margherita, Campanile Basso e Alto e molte altre. Qui di seguito si descrivono le ascensioni alle vie classiche. Per queste abbiamo preparato alcune relazioni dettagliate. Vi consigliamo di visionare i PDF di dettaglio per valutarne la difficoltà.

Per tutte le altre altre ascensioni presenti in zona vi consigliamo di consultare le varie guide disponibili come quella di Buscaini e Castiglioni.

LE VIE NORMALI

CIMA TOSA

SCOPRI DI PIÙ

CIMA DAINO

SCOPRI DI PIÙ

CROZZON DEL BRENTA

SCOPRI DI PIÙ

CAMPANIL ALTO

SCOPRI DI PIÙ

CAMPANIL BASSO

SCOPRI DI PIÙ

BRENTA ALTA

SCOPRI DI PIÙ

LE VIE SPORTIVE

LE SCALATE PLAISIR NELLE VICINANZE DEL RIFUGIO

Le vie plaisir sono vie di recente ideazione aperte da alpinisti e Guide Alpine nelle Dolomiti ed attrezzate con spit e soste dove praticare la cosiddetta arrampicata sportiva. Si ricorda che, nonostante questa impostazione moderna ne faciliti la progressione,  molte di queste vie richiedono comunque esperienza di tipo alpinistico.

CAMPANILE TERESA

SCOPRI DI PIÙ

VIA DEI VIOLINISTI

SCOPRI DI PIÙ

LADY CASTELLI

SCOPRI DI PIÙ

BREGTJE

SCOPRI DI PIÙ

LA RUGA DELLA MADONNINA

SCOPRI DI PIÙ

IN RISPETTO DEL PASSATO

SCOPRI DI PIÙ

GALLETTO FURIOSO

SCOPRI DI PIÙ

Per ulteriori approfondimenti sulle schede tecniche si consiglia la lettura del libro

"Le perle del Brenta"

di Franco Nicolini
+ INFO