Il Rifugio Tosa Pedrotti, grazie alla sua posizione centrale nel gruppo di Brenta, può essere raggiunto in diversi modi:
COME ARRIVARE
VI SONO MOLTI MODI PER AVVICINARSI A NOI MA UNO SOLO PER ARRIVARE: A PIEDI.
SENTIERI
Da Molveno - per la Val delle Seghe
/ Sentiero n. 319 / ore 4,30 ca.
Dalla zona del campo sportivo di Molveno si segue la strada che porta al Bar Ciclamino, da li si segue la strada sterrata che porta fino al Rifugio Croz dell’Altissimo dopo circa 40 minuti si giunge ad un bivio (quota 1324 m.), qui si lascia a destra la strada sterrata e si imbocca il sentiero sulla sinistra che passa nel fitto bosco, con una serie di comode serpentine si esce al Rifugio Selvata (m. 1630).
Dal Rifugio Selvata il sentiero (segnavia n. 319) va zigzagando sotto la Cima delle Fontane Fredde, attraversa il torrentello chiamato Acqua della Dosola e passa attraverso una zona erbosa dove sorgono le rovine dell’antico Baito dei Massodi (1994 m). Si prosegue e si arriva al Rifugio Tosa, e poco dopo al Rifugio Pedrotti (ore 2.30 ca).
DAL RIFUGIO SELVATA
Il sentiero (segnavia n. 319) va zigzagando sotto la Cima delle Fontane Fredde, attraversa il torrentello chiamato Acqua della Dosola e passa attraverso una zona erbosa dove sorgono le rovine dell’antico Baito dei Massodi (1994 m). Si prosegue e si arriva al Rifugio Tosa, e poco dopo al Rifugio Pedrotti (ore 2.30 ca).
DA MOLVENO / PRADEL - PER LA VAL DEI MASSODI
/ Sentiero n. 340 / ore 3,30 ca.
Dai Rifugi al Pradel (m.1367) si prende il comodo sentiero che passa sotto le pareti del Croz dell’Altissimo e raggiunge il Rifugio Croz dell’Altissimo (m. 1430). Si attraversa il torrente e si sale a sinistra con alcune curve fino ad uscire dal bosco nei pressi del Rif. Selvata (m. 1630). Da qui si prosegue con l’itinerario precedente.
DA MOLVENO - PER LA VAL DI CEDA
Sentiero ripido e faticoso
Si raggiunge la località Fortini di Napoleone costeggiando il lago per la riva ovest (30 min).
Da qui si segue la strada sterrata che porta al Rifugio Malga d’Andalo; dopo alcune centinaia di metri dall’inizio di questa strada si trova la partenza del sentiero n. 326 della Val di Ceda. Si prosegue per il sentiero molto ripido in mezzo al bosco, e dopo alcuni gradoni rocciosi si raggiungono le rovine di Malga Ceda Bassa, 1434 m (ore 2.30).
Si prosegue a destra nel bosco e poi a zig zag per un pendio ghiaioso si giunge ai ruderi di Malga Ceda Alta, 1815 m. Seguendo i segni rossi del sentiero(non molto frequenti) si arriva al Passo di Ceda, 2223 m.
Ci si affaccia alla Pozza Tramontana, chiusa dal massiccio della Tosa, si segue la traccia di sentiero sulla destra, si sale molto ripidamente sui pendii franosi del Monte Daino fino quasi alla base del Croz del Rifugio, per continuare fino al Rifugio (ore 5 ca.)
DA MADONNA DI CAMPIGLIO - VIA Rifugio Valesinella, RifUGIO Brentei e la Bocca di Brenta
Ore 3,15 ca.
Dal Rifugio Valesinella (1513 m.) si prende un largo sentiero ch porta al Rif. Casinei (1825 m., ore 0.45). Si continua per un sentiero che porta al Rif. Brentei. Da qui si segue un buon sentiero che con pendenza regolare percorre tutto il fianco dell’alta Val Brenta, tagliando i ghiaioni sotto il Campanile Alto e Basso. Da una conca nevosa il sentiero supera la fascia rocciosa a destra del canale ghiaioso, e dopo un piccolo tratto nevoso raggiunge la Bocca di Brenta (2552 m.). Da qui il sentiero scende sul versante Est e seguendo una cengia rocciosa sulla destra porta al Rifugio Pedrotti.
DA MADONNA DI CAMPIGLIO - VIA FUNIVIA DEL GROSTè
Da Madonna di Campiglio una comoda alternativa è quella di salire fino al Passo Grostè con la telecabina, da li si può raggiungere il rifugio Tuckett con un comodo sentiero. Da questo rifugio si può raggiungere il Rifugio Pedrotti con vari itinerari, il più breve è quello che porta prima al rifugio Brentei e poi, attraverso la Bocca di Brenta, arriva da noi. (ore 3,30 – 4,00 ca. da Passo Grostè)
SE VOLETE DIMINUIRE IL DISLIVELLO E PARTITE DA MOLVENO...
POTETE OPTARE PER IL TAXIJEEP
-> PIANIFICA
Il costo del transfert da Molveno fino al Rifugio Croz dell’Altissimo è di € 13 a persona (€ 20 A/R) comprensivo di parcheggio auto.
Il parcheggio si trova all’ingresso della Val delle Seghe poco dopo il centro sportivo di Molveno. Il servizio viene svolto su richiesta e a qualsiasi ora, prenotando telefonicamente al numero +39 347 9517713 oppure al numero +39 388 8256013 o consultate il sito: www.taxijeep.it